お気に入り

lunedì 4 ottobre 2010

ANGEL SANCTUARY



AUTORE: Kaori Yuki
TITOLO: Angel Sanctuary
GENERE: gotic shojo
1EDIZIONE: 1995












Trama 

Il protagonista di questo manga è Setsuna Mudo, a cui viene rivelato di essere la reincarnazione di un bellissimo angelo femminile, Alexiel, che per essersi ribellata a Dio fu costretta alla perpetua metempsicosi.
Ogni sua reincarnazione segue la linea di un tragico destino: un amore impossibile e una morte repentina. Sono due demoni, che volevano riportare in vita Alexiel, a svelare a Setsuna il suo destino. In contemporanea, il cherubino Catan trova il modo per tirare fuori dal limbo Rosiel, angelo inorganico e fratello gemello di Alexiel, nonché suo esatto opposto.
Appena liberato, Rosiel ordina a Catan di risvegliare la propria gemella. Catan trova Setsuna e cerca di destare Alexiel, così come gli era stato ordinato, ma ciò diventa molto difficile perché Setsuna è accompagnato dalla sorella Sara, di cui è innamorato, e dal senpai Kira. Rosiel arriva a dover controllare le persone per poter risvegliare Alexiel ma l'unica cosa che ottiene è far fuggire Setsuna con la sorella in un paese straniero; i due, innamorati, decidono di vivere lontano dal Giappone, ma scoprono che Kira viene arrestato per qualcosa che in realtà ha fatto il protagonista.
Quando Setsuna torna in Giappone con la sorella, Rosiel ingaggia Kirye per eliminarlo, che però per errore uccide Sara. Setsuna, vedendola morire, si infuria e risveglia la forza dell'angelo che c'è in lui, distruggendo il mondo intorno a loro. Mentre scatena la propria furia, Setsuna avverte nella sua mente le parole di Adam Kadamon, un angelo dalle sei ali onnipotente e "padre" di Alexiel e Rosiel, che lo ferma dal distruggere la terra (denominata Assiah). Kadamon stringe un patto con Setsuna: gli rivela il modo per andare all'inferno, nell'Hades a prendere l'anima peccatrice di Sara (peccatrice perché innamorata del fratello e quindi colpevole di incesto) e ferma il tempo sulla terra in modo che non avvenga nessun danno irreparabile al pianeta.
Setsuna accetta e in cambio promette a Kadamon di andare in Paradiso per liberarlo e per aiutare gli altri angeli. Quindi scende all'inferno in cerca dell'anima della sorella e scopre che non è in quel luogo, ma è stata portata in paradiso dal capo degli Angeli Troni, Zafkiel. Nell'Hades però trova Uriel, l'angelo della Terra, autore della condanna di Alexiel. Setsuna torna indietro, ma nel frattempo il suo corpo, racchiuso in stato di morte apparente, è stato definitivamente ucciso, per sbaglio, da un demone, e allora, durante il ritorno, entra in quello che era il corpo di Alexiel.
Qui si scopre che in realtà Kira non è davvero chi dice di essere ma che in realtà è la reincarnazione della spada di Alexiel (Nanatsusaya), la lama a sette punte, in cui in tempi antichi era stata sigillata l'anima di Lucifero. Nonostante il rischio che la cosa comporta, Setsuna parte per il Paradiso (il piano dell'Atziluth) per riprendersi l'anima di Sara.
Qui scopre che gli angeli versano in difficoltà: comandati da Sevoftarta, un angelo perfido che vuole a tutti i costi mantenere il potere, alcuni angeli si ribellano e creano una resistenza. Il capo della resistenza è proprio Zafkiel, colui che ha imprigionato l'anima di Sara. Arrivato in paradiso Setsuna scopre che l'anima di Sara è in realtà l'angelo dell'elemento Acqua Djibril, la quale si rivolge a Raphael, angelo del Vento, per arrivare da Setsuna e riportarlo in vita. A Setsuna viene chiesto di diventare il comandante della ribellione e nel frattempo trova Sara. Zafkiel si arrende per permettere a Setsuna di scappare. Rosiel spodesta Sevoftarta e il nuovo angelo supremo Metatron. Durante uno scontro tra Rosiel e Setsuna, la mente di Lucifero prende possesso di Kira che passa dalla parte di Rosiel. Dopo una guerra arrivano di fronte a Dio, di cui viene svelata la vera identità tutt'altro che benevola, e scoprono che gli angeli, tutti gli angeli, sono in realtà nati da parti del corpo di Adam Kadamon, e che Metatron aveva un gemello, Sandalphon, privo di un corpo fisico che era cattivo e aveva preso possesso di alcuni angeli per spodestare il potere che c'era e prenderlo lui stesso.
Durante il viaggio di Setsuna veniamo a sapere le storie passate di molti personaggi.
Alla fine l'autrice del manga ci fa capire che né angeli né demoni e nemmeno gli umani sono diversi tra loro e che ognuno ha le sue debolezze. L'assunto è che ogni razza più tende alla perfezione.

Personaggi:

sestuna e sara mudo
SETSUNA MUDO:
Ha 16 anni ed è la reincarnazione dell'angelo organico Alexiel,colei che si ribellò al cielo e si schierò con i demoni.Soffre per l'amore tormentato verso la sorella,sentimento più forte di lui.La vista e l'odore del sangue lo fanno stare male,portandolo a perdere la testa.
Anche se all'apparenza può sembrare fragile,sa essere molto determinato.


SARA MUDO:
E' la sorella minore di Setsuna e,piano piano,scopre di esserne innamorata.E' una ragazza solare e spensierata,molto attaccata al fratello,che vede quasi come un eroe.Quando capisce ciò che prova per lui,non esita a seguirlo nella loro fuga,lasciandosi tutto alle spalle,in particolar modo la madre,che si era sempre dimostrata ostile verso il figlio e che li aveva divisi.
Non sa che la vicinanza a Setsuna è dovuta al destino...


SAKUYA KIRA:
E' il sempai di Setsuna e suo amico.Considerato una specie di teppista,mette in soggezione gli altri ragazzi,ma non Mudo.Sakuya lo segue con attenzione,come se fosse sempre pronto a difenderlo.Non è umano e una maledizione lo lega di vita in vita ad Alexiel,che amava e odiava,costringendolo ad assistere ogni volta alla sua morte.






CRY:
Quattordicesima figlia del sovrano del regno di Gehenna dell'inferno,è maestra del drago.E' sì una ragazzina allegra ma non dimentica le responsabilità che gravano su di lei e sa dimostrarsi molto matura.Ha una vera e prorpia adorazione per Alexiel e,all'inizio,non capisce come abbia potuto scegliere di reincarnarsi nel corpo di un banale essere umano.Vuole risvegliarla e tutto sarebbe stato più facile...Se non si fosse innamorata...

ROSIEL:
E' il fratello di Alexiel,l'angelo inorganico.E' da lui che è partito il gioco "Angel Sanctuary".
Vuole risvegliare la sorella perchè pare averne disperatamente bisogno.
Ama sentirsi dire quant'è straordinariamente bello e come Alexiel possiede tre ali.



SEVOSFARTA:
Anche lui è uno dei sette grandi angeli.E' il consigliere del piccolo Metatron,che manovra a suo piacimento esercitando il suo potere sul governo del cielo.E' un tipo sinistro e spietato che non mostra mai il suo volto.

ALEXIEL:
 Fu una delle prime creazioni di Dio insime al fratello Rosiel, e fu definita Angelo organico complementare all'angelo inorganico Rosiel. Alexiel amava Dio, ma Dio prestava maggiori attenzioni e amore a Rosiel; ciò portò Alexiel a ribellarsi a Dio e notando la corruzione degli angeli del cielo anche all'intero Paradiso. Durante la lotta si schierò al fianco dei demoni contro gli angeli e riuscì a imprigionare anche se non ad uccidere Rosiel, con le sue ultime forze. Come punizone per ciò che aveva fatto il suo corpo fu imprigionato nel cristallo e la sua anima inviata nell' Assiah (mondo umano) per una serie infinita di reincarnazioni che finivano con morti sempre molto tragiche.

FILM:
Nel 2000 è stata prodotta da Bandai Visual una serie OAV composta da 3 episodi della durata di 25 minuti l'uno diretti da Kiyoko Sayama. In Italia è stata pubblicata in DVD da Dynamic Italia con il titolo Angel Sanctuary - Riserva di caccia agli angeli.
Ho riportato sotto il link dove è possibile vedere i primi tre episodi!!!Buona visione!

http://italia-film.com/anime-e-cartoon/5635-angel-sanctuary.html